Con una serata ricca di emozioni, l’11 maggio scorso è calato il sipario sul concorso artistico dedicato alle scuole di ogni ordine e grado di Massafra intitolato “Stramassafrarte 2.0”.
L’iniziativa firmata asd Team Nuova Podistica Massafra si è conclusa con la cerimonia di premiazione svoltasi a palazzo della cultura “Nicola Lazzaro”.
In apertura spazio ai saluti istituzionali portati dall’amministrazione comunale rappresentata dal primo cittadino Fabrizio Quarto, dal vicesindaco Domenico Lasigna e dagli assessori Rosa Termite e Maria Rosaria Guglielmi.
A seguire la presentazione della gara podistica “Stramassafra 2.0” che si correrà il 14 maggio prossimo.
I dettagli tecnici dai vertici FIDAL intervenuti: presidente regionale Giacomo Leone, fiduciario tecnico regionale Ottaviano Andriani, consigliere regionale Master Stefano Bianco.
A Raffaella Portararo, presidente della Pro Loco cittadina, il compito di presentare l’impatto della manifestazione sul territorio in termini di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio artistico – culturale.
Dal presidente della asd Team Nuova Podistica Massafra Marianna Fiorillo le origini e le finalità della “Stramassafra 2.0” nonché dettagli tecnici relativi al percorso consentendo al pubblico di pregustare la competizione podistica. Nel presentare il concorso artistico, la presidente Fiorillo ha ricordato le figure dell’allenatore Antonio Martucci e dell’artista Nicola Andreace, autori ed artefici dell’accoppiata sport e arte.
Emozionante l’intervento delle professoresse Lucilla e Tiziana Andreace, figlie del compianto artista massafrese, entrambe hanno espresso gratitudine agli organizzatori ed agli studenti che hanno partecipato al concorso elogiando la qualità dei numerosi elaborati grafico pittorici pervenuti.
Parole lusinghiere anche dalla presidente di giuria Fernanda Palmisano che si è complimentata per la creatività dei ragazzi e per il pregio degli elaborati.
Agli insegnanti referenti il compito di porgere il saluto dei dirigenti scolastici, corale il ringraziamento agli organizzatori per aver dato l’opportunità ai giovani di conoscere il territorio e la sua storia attraverso l’arte facendo scaturire negli alunni entusiasmo, curiosità e sete di sapere.
Momento memorabile della serata è stato l’intervento dei finalisti che hanno, con dovizia di dettagli e competenza, descritto le loro opere.
A chiudere la serata la tanto attesa proclamazione dei vincitori.
La giuria, composta tra gli altri dalle professoresse Andreace, ha assegnato il terzo posto per la sezione scuola primaria al lavoro di gruppo di Noemi D’Eri, Michela Di Mario, Sofia Nigro ed Elisabetta Spadaro della 5^A IC “San Giovanni Bosco” e per la sezione scuola secondaria di primo grado a Camilla Volpe della 2^B della stessa scuola. Secondo posto per la sezione primaria ad Alice Castellano della 5^ B e per la sezione secondaria di primo grado ex aequo a due lavori di gruppo: quello di Acquaro, Oliva, Pedone della 3^E IC De Amicis Manzoni” e quello di Orlando Spagnuolo della 2^F della stessa scuola. Al primo posto per la sezione scuola primaria Emma Calderaro della 5^B IC “San Giovanni Bosco” e per la sezione scuola secondaria di primo grado ad Alex Aloisio della 3^A della stessa scuola.
Tutti i partecipanti al concorso saranno protagonisti domenica 14, sul palco in piazza Blasi sarà allestita una mostra collettiva di tutti gli elaborati pervenuti.
Ancora una volta il binomio sport e arte si è rivelato vincente.