Ci sono luoghi della Città che più di tanti altri ci raccontano la nostra storia. Il lungovalle è senza dubbio uno di questi luoghi. Così questa sera ha esordito il sindaco Fabrizio Quarto in occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova area pedonale “Lungovalle Niccolò Andria”, dopo gli importanti lavori che hanno previsto un investimento per la sua costruzione (finanziato interamente con fondi comunali) circa 1 milione e 280 mila euro.
La nostra strategia di rigenerazione della Città – ha affermato Quarto – parte proprio dal lungovalle. Quando lo abbiamo pensato sembrava un sogno ambizioso, ma ci abbiamo creduto ed oggi, dopo aver operato intensamente, anche se con qualche intoppo e ritardo, condividiamo con gioia questa inaugurazione. Nessuna amministrazione – ha continuato il sindaco – ha mai messo in campo tanti progetti inerenti quest’area di Massafra. Ciascuno di noi potrà vivere il lungovalle ed ogni passo che ognuno farà, calpesterà basole vecchie e nuove come un meccanismo di recupero di appartenenza a questa terra che proprio da qui potremo apprezzare. Il sindaco ha concluso il suo intervento con un invito: proteggiamo questo luogo perché è nostro.
Abbiamo avuto – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano – tante difficoltà, e arrecato disagi, ma oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti ed è frutto di sinergia tra amministratori, tecnici e maestranze. Siamo riusciti a creare un punto di incontro tra storia e futuro della nostra comunità. L’assessore Putignano si è poi soffermato sulle installazioni architettoniche e sulla piantumazione degli alberi (21 in più rispetto a quanti ne erano piantumati precedentemente). Putignano ha concluso ringraziando i tecnici comunali, primo fra tutti il responsabile unico del procedimento Giuseppe Iannucci, il progettista dell’opera e direttore dei lavori l’arch. Antonio Ligurgo, il coordinatore della sicurezza l’ing. Giuseppe Tartarelli, la ditta che ha realizzato l’opera.
Il dirigente la Ripartizione Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci ha parlato di luogo eccezionale che, grazie ai lavori, valorizza un posto già stupendo di suo non togliendo, ma aggiungendo bellezza. Sono soddisfatto e convinto – ha sottolineato Iannucci – che questo lungovalle, oltre a migliorare la qualità della vita, diventerà un attrattore per Massafra.
Il progettista, l’arch. Antonio Ligurgo, ha affermato che nella ideazione della nuova opera ha immaginato un luogo vivo e pieno di gente. Gli elementi realizzati servono a sottolineare un legame forte con la storia.
Don Eugenio Fischetti, parroco del Carmine, prima di impartire la benedizione dell’opera, nel momento di riflessione ha evidenziato che l’inizio di una nuova opera suscita in noi sentimenti di gratitudine e di speranza.
Dopo il taglio del nastro del sindaco Fabrizio Quarto, la serata è stata animata dalla street band “Conturband” e da farfalle danzatrici sui trampoli.
Il balcone sullo Ionio, sulla storia e sul futuro, da oggi è fruibile.