Un 25 novembre indimenticabile ha caratterizzato il sabato sera massafrese con la serata evento “Tu sei bellezza” firmata Rotary Club Massafra, Rotaract Massafra e FIDAPA Massafra.
Risuona ancora in città l’eco del successo clamoroso ottenuto dall’iniziativa, a confermarlo inequivocabilmente la larghissima partecipazione del pubblico che ha riempito il teatro “Nicola Resta” nonostante la pioggia copiosa.
Protagonista del palcoscenico è stata la bellezza in tutte le sue forme: recitazione, danza e musica si sono fuse per dire no alla violenza con l’arte.
Ricche di suggestioni le coreografie presentate dalla scuola di danza “Liberdanza”; commoventi le letture drammatizzate curate dalla dottoressa Maria Rosaria Nardelli, da Giovanna Greco e dalla dottoressa Antonella Martucci; emozionanti le note eseguite magistralmente dalle professoresse Patrizia Cascioli al pianoforte e Barbara Miraglia al flauto traverso.
Altra “perla di bellezza” è stata la presentazione del calendario solidale curata dalla hair stylist Rosa Nigro del Centro Degradé Joelle Massafra Harem Acconciature e dal fotografo Leonardo Rinaldesi che, alla presenza delle modelle che hanno posato per realizzarlo, hanno commentato il progetto e svelato qualche dettaglio del dietro le quinte insieme all’ideatrice del progetto, la dottoressa Nardelli.
I proventi della vendita del calendario saranno interamente devoluti a due realtà importanti per le donne. La prima è di caratura nazionale: la fondazione italiana, che vede in prima linea Fiorella Mannoia, “Una – Nessuna- Centomila” la cui mission è sintetizzata nello slogan “Donne, ragazze e bambine libere dalla violenza, in un mondo inclusivo e rispettoso di ogni genere”. La seconda è un’associazione tutta massafrese, “Le Amazzoni” che si occupa di sostenere le pazienti oncologiche.
Dalla presidente “Le Amazzoni” Anna Maria Caponio qualche anticipazione su come saranno investiti i fondi destinati al sodalizio: «Il ricavato della vendita di questo calendario verrà devoluto per metà alla nostra associazione per finanziare il nostro fondo Xtrude che ci consente di donare protesi del complesso areola- capezzolo a tutte quelle donne che economicamente non possono permetterselo.
Non possiamo che essere felici e piene di gratitudine – ha commentato – per questa scelta, ringraziando tutte le persone che si sono adoperate alla realizzazione di questa serata e di questo progetto bellissimo.»
Un ringraziamento unanime ed un plauso corale sono arrivati al termine della serata dal presidente Rotary Club Luca Tatullo, dalla presidente Rotaract Giovanna Notarstefano e dalla presidente FIDAPA Renata China.
Parole di elogio ed apprezzamento anche da don Michele Marco Quaranta nel corso del suo breve quanto intenso intervento.
La bellezza accompagnerà dunque per tutto il 2024 quanti decideranno di acquistare il calendario che fa bene agli occhi tanto quanto al cuore.