Da lunedì 18 gennaio è in diffusione radiofonica su scala nazionale “Banale”, il nuovo brano di Frankavilla, cantante originario di Mottola (Ta), pubblicato on line la notte di Natale come un regalo che l’artista ha fatto al suo pubblico.
Inquadrabile nel genere pop, mixato al RF Studio di Francesco Rubino a Palagianello (Ta), questo lavoro vede la collaborazione di musicisti sparsi per l’Italia, tra i quali il maestro di pianoforte Leonardo Tamburrano. Attraverso il testo, esalta le picollezze della vita, quelle semplici, evidenziandone, anche attraverso la musica, la gioia che queste portano nelle nostre vite. La musica, invece, è caratterizzata dal pianoforte per dare un “effetto carillon” che possa ricordare il Natale, il periodo in cui si è tutti più buoni. Ad avvallare il primato di questo strumento è l’assenza di una chitarra, per la prima volta nella discografia di Frankavilla. Particolarità di questo lavoro, poi, è l’inserimento di un omaggio a Vasco Rossi e alla sua “Albachiara”, con un richiamo a questo celebre brano appena prima del secondo ritornello.
“Ho voluto fare un regalo a tutti – spiega Frankavilla – condividendo il mio lavoro prima sul web. La canzone è ispirata dall’atmosfera natalizia e mi è sembrato un gesto d’affetto dovuto in questo particolare periodo storico e sociale. Da ieri invece il brano è in programmazione radiofonica. Nel primo giorno è stato in numerose radio locali in tutta Italia, dalla Lombardia alla Calabria”.
Raffaele Francavilla, nome anagrafico dell’artista, è tra i più attivi del territorio jonico, portando anche oltre Oceano la fama del territorio. Il suo è un percorso lungo, che ha avuto inizio nei primi anni del nuovo millennio e i risultati positivi non hanno tardato ad arrivare. Nel 2005 ha vinto il Festival di San Marino con il brano “Non scherzo più” e sempre con lo stesso brano è arrivato terzo al Tim Tour 2005. Successivamente, nel 2007, è stato finalista di “Operazione Soundwave” talent show di MTV. Questo format gli ha permesso poi di partecipare al “Coca Cola live”. Dopo una pausa è tornato alla ribalta nel 2018 con il brano “Vivo così”, che ha ottenuto il secondo posto nella classifica “Emergenti web” e “Video emergenti web”. Di queste, ad aprile dell’anno successivo, ha raggiunto il primo posto con “Un pianeta che non c’è”, il cui video è stato registrato nelle location più rappresentative di Londra. In veste di autore ha partecipato al “New York Canta” con il brano “Sarai”, scritto per il tenore Italo-Australiano Rocco Speranza. “Guanti di lattice” e “Banale” sono invece i lavori che ha pubblicato nel 2020 e che chiaramente sono legati al periodo di contrasto al Covid.
“Ovviamente questo anno è stato segnato dalla preoccupazione per la pandemia. Con i miei ultimi lavori ho voluto dare un messaggio diverso e soprattutto di positività. Nello specifico ‘Banale’ è una canzone che parla d’amore nel senso più puro del suo termine. Credo che sia fondamentale ricordarsene il suo valore”.
Link brano: https://www.youtube.com/watch?v=94nFF2KGLKA