Il Dipartimento di Arte e Inclusione Scolastica ha portato in scena martedi 30 maggio presso la Scuola Manzoni di Massafra l’opera “La Traviata”. Il capolavoro immortale di Giuseppe Verdi che ha compiuto 170 anni ha aperto una nuova era anticipando il mondo del melodramma della seconda metà del 1800.
Il suo cammino trionfale avviene con il debutto al Teatro La Fenice di Venezia, il 6 marzo del 1853. Proust ne scrive: “Traviata è un’opera che va all’anima”.
L’opera è stata riproposta dai giovani interpreti dell’Ist. Comprensivo De Amicis Manzoni di Massafra con due spettacoli alle 19.00 e alle 20.30. A dirigere l’orchestra composta dai ragazzi dei corsi musicali è stato il maestro Domenico Nisi con la regia della prof.ssa Vanessa De Geronimo. Il progetto è sostenuto dalla dirigente Prof.ssa Rosa Favale.
Le parole accompagnate dalla musica, dalle azioni rappresentate, dai movimenti del corpo e dall’espressione delle emozioni possono aiutare a comprendere più facilmente concetti astratti e difficili, aiutando così nello studio e nell’apprendimento. L’opera, infatti, nel suo essere un linguaggio artistico ricco di tante sfumature, può permettere di creare un dialogo su tematiche più ampie grazie alla sua ricchezza di storie, personaggi, conflitti, valori, sentimenti che sono più vicini al mondo dei ragazzi. L’opera lirica è anche espressione di inclusione perché promuove un percorso di crescita personale attraverso la condivisione e la relazione nel gruppo e attraverso la valorizzazione delle specificità di ognuno.
Si replica mercoledi 21 giugno alle ore 20.30