IL 22, 23 e 24 SETTEMBRE PARTE PULIAMO IL MONDO

Nel prossimo weekend Legambiente Puglia, concomitanza con il resto del territorio italiano, darà vita a Puliamo il Mondo, l’iniziativa che è l’edizione italiana di Clean Up the World. In 30 diverse località della regione, i volontari di Legambiente in collaborazione con associazioni, aziende sensibili al tema, istituzioni e scuole, saranno sul campo per ripulire aree verdi, strade, piazze, parchi non solo come impegno pratico al decoro e all’ambiente ma anche come testimonianza necessaria sull’importanza di adottare comportamenti corretti, a partire da una corretta separazione e raccolta dei rifiuti. “Puliamo il mondo – spiega Daniela Salzedo, direttrice di Legambiente Puglia – è la traduzione plastica dell’impegno di Legambiente sui temi che ci stanno a cuore: approccio pratico ai problemi, testimonianza e sensibilizzazione alle questioni ambientali attraverso iniziative pubbliche”.
Venerdì, sabato e domenica prossimi (22, 23 e 24 Settembre), in tutte le province pugliesi i circoli di Legambiente – da San Giovanni Rotondo dove saranno coinvolte insieme anche 20 associazioni attive sul territorio, 3 scuole e l’amministrazione comunale, a Melendugno dove i volontari agiranno in località San Foca – saranno testimoni attivi della necessità di non abbassare la guardia sulle buone pratiche nel rapporto con l’ambiente che ci sta attorno.
“Con Puliamo il Mondo – prosegue la Salzedo – Legambiente rafforza il rapporto con il territorio avviando collaborazioni con altre associazioni, scuole, istituzioni cittadine, aziende ed enti che svolgono attività in campo sociale. Uno sforzo congiunto di cui la nostra associazione si fa promotrice e che mette in movimento energie positive, sforzi di cambiamento che partono da piccoli interventi e generano una grande iniziativa nazionale, connessa ad un movimento mondiale”.
Saranno oggetto di intervento – tra gli altri luoghi – il Parco Naturale di Lama Balice a Bari, la Zona Oasi di Nazareth a Corato, il bosco delle Pianelle a Martina Franca, il percorso naturalistico delle dune di Campomarino a Maruggio, la costa di Polignano a Mare tra porto Paradiso e cala Paguro; iniziative si svolgeranno anche a Nardò, Leverano, Galatina, Salve, Fragagnano, Manduria, Castellaneta Marina, Palagiano, Cisternino, Oria, Bitonto, Modugno, Palo del Colle, Trani, Barletta, Torremaggiore.
“Puliamo il Mondo è una iniziativa inclusiva – conclude Salzedo – perché al progetto hanno aderito anche associazioni che operano nel sociale. A Spinazzola, in particolare, parteciperanno all’iniziativa anche soggetti fragili che hanno intrapreso un percorso di recupero psichiatrico e l’iniziativa esprimerà in toto il proprio alto valore civico”.
Domenica 24 dai giardini Baden Powell di Barletta – Simbolo di un importante progetto di rigenerazione urbana grazie a cittadini e volontari – Legambiente Puglia parteciperà alla diretta nazionale su Rai Tre dale ore 10.30 all’interno dello speciale Puliamo il Mondo realizzato dal Tgr.