SABATO 13 FEBBRAIO 2021 si è svolta, nelle trentacinque Farmacie della nostra provincia che hanno aderito, la giornata nazionale di raccolta del Farmaco (GRF) organizzata in stretta collaborazione tra il Banco Farmaceutico e Federfarma Taranto.
Anche quest’anno la raccolta dei farmaci è stata estesa per l’intera settimana dal 09 al 15 febbraio 2021 e sono stati raccolti nella provincia di Taranto 4.510 confezioni di medicinali da banco, del valore superiore a 32.000 euro, grazie ai quali Banco Farmaceutico aiuterà 5.000 poveri di cui si prendono cura 16 realtà assistenziali della nostra provincia. Non era scontato che quest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco si potesse svolgere, né che la partecipazione fosse così ampia e, invece, abbiamo assistito ad un vero e proprio moto collettivo di altruismo e generosità.
Quindi, ringraziamo di cuore:
– i volontari, che hanno donato il loro tempo affrontando il freddo;
– i farmacisti, che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa e hanno partecipato attivamente alla sensibilizzazione dei cittadini;
– le aziende che hanno contribuito all’evento, garantendone la sostenibilità.
– i cittadini che hanno donato un farmaco (molti sono andati in farmacia appositamente);
La strada è ancora in salita e la crisi economica innescata da quella sanitaria continuerà a impoverire tante persone; allo stesso tempo, però, sappiamo che possiamo contare sulla solidarietà e partecipazione di tutta la collettività.
In Italia hanno aderito all’iniziativa 4.869 farmacie. Sono stati coinvolti più di 14.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno effettuato una consistente donazione.
Durante la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (9 – 15 febbraio), i cittadini italiani hanno donato 468.000 confezioni di medicinali, pari a un valore superiore a 3,5 milioni di euro. Questi farmaci aiuteranno più di 434.000 persone povere di cui si prendono cura 1.790 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a oltre 979.000 confezioni di farmaci che, grazie alla raccolta, sarà coperto al 48%.
Federfarma a nome di tutte le Farmacie, insieme al Banco Farmaceutico, ringrazia di cuore tutti coloro che hanno collaborato a questa lodevole iniziativa.