Si è svolta sabato 6 novembre l’assemblea degli iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico di Massafra, occasione per discutere e coinvolgere la base del partito nel definire le scelte e il contributo politico-amministrativo che il Pd dovrà dare nella composizione della nuova giunta del sindaco Fabrizio Quarto e nella prossima consiliatura targata centrosinistra.
Questo risultato, riconosciuto da tutta la coalizione e dal sindaco, ha permesso di definire una proposta: la rappresentanza in giunta con la nomina di due assessori e la delega di vicesindaco.
Il vicesindaco all’unica forza politica della coalizione è segno del valore politico che il Pd ha dato a quest’ultima campagna elettorale.
E l’assemblea del Pd ha suggellato che a rappresentarlo in giunta saranno Michele Bramante e Domenico Lasigna, a cui sarà anche affidata la delega di vicesindaco.
Due espressioni di capacità, esperienza e determinazione che daranno un contributo importante nei prossimi cinque anni di governo della città.
Gli assessori, insieme al gruppo consiliare degli eletti, Annarita Laghezza, Francesco Cacciapaglia, Atena Spinelli e Peppe Miraglia, sono una squadra di alto profilo, di donne e di uomini che con grande impegno lavoreranno per rilanciare e far crescere sempre di più Massafra.
Da oggi, per il Pd, comincia un cammino di cinque anni per rispondere ai bisogni dei cittadini, per costruire il futuro di Massafra e cogliere le opportunità straordinarie che abbiamo davanti: il PNRR, il PUG, la retroportualità, la transizione ecologica, per una visione rinnovata della città, per la qualità della vita, mettendo al centro le persone. Una città più semplice e più vicina a tutti.
Siamo consapevoli della difficoltà di questa sfida ma anche fiduciosi e ottimisti che col duro lavoro, con l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, potremo costruire una città che funzioni meglio e che sappia rinnovare quella centralità politica nel versante occidentale della provincia.
Il ruolo del Pd dovrà anche essere quello di principale veicolo per portare l’azione amministrativa tra le persone, di portare tra la gente le idee, le scelte, le decisioni, di portare più confronto con le organizzazioni di categoria, i sindacati, gli operatori economici, le associazioni.
La città con le sue diverse articolazioni deve discutere di quello di cui è oggetto del confronto e delle decisioni del consiglio comunale e di tutta l’amministrazione.
Infine, l’assemblea è stata la prima occasione utile per il Pd per avviare il percorso che nei prossimi giorni lo vedrà impegnato nella celebrazione del proprio congresso di circolo per il rinnovo del gruppo dirigente.
Saremo una squadra concreta, che cercherà di parlare il più possibile con i fatti. Metteremo tutta la nostra energia e tutta la nostra determinazione al servizio di Massafra e del suo rilancio.
Ora, tutti al lavoro».