L’Associazione Culturale “Le Muse Project” è lieta di rinnovare l’invito alla consueta cerimonia annuale di premiazione della diciassettesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto” che, in questa edizione, si terrà lunedì 9 ottobre, alle ore 18.30, presso la Galleria Meridionale del Castello Aragonese di Taranto.
L’ASSOCIAZIONE PROMOTRICE
L’ Associazione Culturale Le Muse Project, è una realtà non profit che si adopera senza alcun fine di lucro, per la valorizzazione del territorio e della cultura. Da diciassette anni, tra le altre cose, promuove e organizza un importante Premio Letterario Nazionale che, ogni anno, porta nella Città Dei Due Mari un sempre più crescente numero di partecipanti. Il Premio Letterario Nazionale Città di Taranto nasce da un’idea dell’autrice tarantina Lucrezia Maggi, legale rappresentante dell’Associazione promotrice, equamente innamorata della sua Terra e delle Arti di cui si fa promotrice, non a caso nel 2011 le viene assegnato, per la Sezione Cultura, il “Premio Donna Dei Due Mari” riconoscimento conferito alle “eccellenze territoriali”, con le seguenti motivazioni: “Per l’attività di effettiva promozione culturale e di riscoperta generazionale resa a favore della nobile e distinta Arte della Poesia”. Il Premio non ha alcun fine di lucro, non si avvale di finanziamenti pubblici di alcun tipo e per far fronte ai costi di questa manifestazione ricorre unicamente a benefattori, sponsor e amici che collaborano volontariamente alla realizzazione del progetto. La storia del Premio è documentata sul sito ufficiale dello stesso e sulla pagina facebook dedicata che l’autrice cura personalmente per conservarne la memoria nel corso degli anni.
Il Premio, dall’edizione del decennale, è gemellato al prestigioso contest campano “incostieraamalfitana.it, Fiera del libro in Mediterraneo. Il Premio si avvale dell’amichevole supporto della sezione territoriale dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia).
ELENCO FINALISTI DELLA 17^EDIZIONE DEL PREMIO
CATEGORIA INEDITI DI POESIA E NARRATIVA
ROSSELLA BARONE, VITTORIO BOMBINO, ROBERTO CASATI, EMANUELA CUCCI, MARIA TERESA D’AMICO, ANGELA DI BELLO, FRANCESCA DI STEFANO, LUCIO FIERA, MASSIMO FRAGASSI, ANNA MARIA GIORDANO, MATILDE LANZO, DENISA ANNA MARIA LUCHIAN, GRAZIA DENISE LOPETTI, MARCELLO NICOLETTI, SILVIA PAPANICE, CARLA ANDREA PICCHIERI, CATHERINE ROSSETTI, ROSSANA SPINA, DORELLA TOTA, ALFREDO VOLUME.
La Giuria Tecnica del Premio presieduta da Cosimo Argentina (presidente di giuria, romanziere, autore teatrale) è composta da: Alfonso Bottone (direttore organizzativo di “incostieraamalfitana.it”, giornalista, editore, scrittore), Francesca Chiarelli (educatrice, illustratrice), Silvana Pasanisi (poetessa, curatrice di collana Edizioni Il Papavero). Presidente onorario di giuria, il critico letterario Prof. Francesco Improta.
ELENCO FINALISTI CATEGORIA LIBRO EDITO
Margherita Bonfrate, Fabio Carbone, Eva Ceseri, Francesco Certini, Bruno Di Ciaccio, Antonia De Gattis, Patrizio Fiore, Adriana Galasso, Riccardo Giorgi, Alessandro Ghionna, Enrico Inferrera/Filomena Lombardo, Giulio Irneari, Alessandro Izzi, Tommaso Sala, Antonio Scommegna, Giuseppe Settanni, Daniela Stallo, Francesco Testa/Alessandro Ruffo, Gianfranco Vumo, Andrea Zavagli
Il Comitato di Lettura di questa categoria è presieduto da Annalisa De Santis, la Giuria Tecnica è composta da: Sara Montorsi (psicologa, autrice), Alessia Amato (curatrice editoriale Delta3 Edizioni, autrice), Lucia Pulpo (giornalista, autrice)