CarMA è l’acronimo di Punti CARdinali Massafra, ma il sindaco Fabrizio Quarto lo ha “allargato” collegandolo al “karma” come “destino” che l’uomo si crea mediante il suo operato.
Questa sera, presso la Community Library – Palazzo De Notaristefani, è stato presentato “Punti CarMa”, il progetto del Comune di Massafra ammesso a finanziamento (per 91mila euro) relativo al bando regionale di “Punti Cardinali” con interventi sperimentali di potenziamento dell’orientamento dei cittadini in funzione del mondo del lavoro.
La presentazione è stata coordinata dal consigliere Francesco Cacciapaglia che, sottolineando la tempestività dell’Ente nell’intercettare il “finanziamento a sportello”, ha evidenziato come il tema del lavoro delle future generazioni spaventi la politica incapace di trovare uno sviluppo che generi occupazione. CarMA – ha continuato Cacciapaglia – rappresenta uno stimolo a creare una sinergia di rete che ci auguriamo possa proseguire positivamente.
Il sindaco Fabrizio Quarto ha affermato come sia necessario aiutare i ragazzi facendo comprendere loro quali idee personali debbano essere messe a “frutto”. Non bisogna perdere – ha continuato il sindaco – alcuna occasione per offrire lavoro, allargando in modo corale ogni possibilità di occupazione con azioni positive, anche nei confronti dei più giovani al termine del ciclo scolastico, che vadano verso un percorso formativo il più vicino possibile a quello imprenditoriale. Il tutto attraverso una rete a sviluppo orizzontale (pubblico/privato) e verticale (istituzioni).
L’assessore alla Cultura Domenico Lasigna ha affermato che CarMA si inserisce ottimamente nel territorio ed ha parlato di “sfida” nel trovare una “rete multidisciplinare” in un momento storico particolare, indirizzata soprattutto ai giovanissimi. Lasigna ha sottolineato che questo progetto rappresenta solo l’inizio e le risorse intercettate non sono un finanziamento, ma una opportunità. L’assessore alle Attività Produttive Rosa Termite ha parlato della necessità di orientare i giovani verso i vari settori del mondo del lavoro in continuo cambiamento, mentre l’assessore agli Affari Generali Antonio D’Errico ha sostenuto che tali occasioni di confronto e di opportunità generano proficue iniziative dai risultati concreti.
Alla presentazione sono intervenuti anche alcuni dei partner di progetto che sono: Programma Sviluppo, ITS GE. IN. Logistic, circolo Culturale Entrico Fermi, Lions Digital book@library Società cooperativa Sociale, Sistema Impresa Scral Taranto, Centro per l’Impiego Mdi Massafra, Confcommercio Taranto, U.RE. UIL Puglia – Sede di Taranto. Tutti hanno evidenziato il grande valore del progetto che va soprattutto a supportare i giovani, accompagnandoli nel percorso di formazione, tanto richiesto dalle aziende e dal mondo imprenditoriale.
Per attuare il progetto CarMA sono stati attivati due “Orientation Desk” (Sede Municipale in Via Livatino n. 18 e Community Library in via Vittorio Veneto n.15) che osserveranno i seguenti orari: lunedì – mercoledì – venerdì: dalle 8.00 alle14.00; martedì e giovedì: dalle 9.00 alle13.00 e dalle 15.00 alle17.00.