Dopo lo stop imposto dalla pandemia, anche la tradizionale festa parrocchiale del Sacro Cuore di Massafra torna ad essere celebrata.
Nell’àmbito delle attività organizzate per l’occasione, verrà presentata Le 12 Promesse del Sacro Cuore, opera spirituale per organo, tuba e clarinetto scritta dal giovane maestro Pietro Silvestri, già autore de Le 7 ultime parole di Cristo sulla croce.
L’esecuzione vedrà lo stesso Pietro Silvestri all’organo, Angelo Montemurro alla tuba e Gabriele Montemurro al clarinetto.
Per i credenti, la Chiesa Cattolica afferma il mistero della Santissima Trinità, di cui Gesù è la seconda persona come vero Dio e vero uomo e con questa ricorrenza s’intende dunque onorare l’amore del Salvatore per gli uomini, il cui cuore è il simbolo.
L’istituzione della solennità liturgica si deve a séguito delle rivelazioni che Santa Margherita Maria Alacoque raccontò di aver ricevuto: tra le altre cose, ella descrisse il cuore di Gesù incoronato di spine, sovrastato dalla croce e ferito dalla lancia, in eterna memoria del Suo sacrificio per la salvezza dell’uomo, e infine circondato dalle fiamme in riferimento all’ardore misericordioso di Cristo per i peccatori.
L’appuntamento per la messa in scena del componimento è per il 22 giugno alle 19.30 presso la chiesa del Sacro Cuore su c.so Roma, con ingresso libero.