Sabato scorso, al Park Hotel La Grave di Castellana Grotte la “Jeans Orchestra” dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Massafra, scuola secondaria di primo grado plesso Andria, ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di esecuzione “Vitti”, dimostrando un talento e una passione che hanno incantato la giuria.
I ventidue giovani musicisti, guidati dai maestri Palma Cosa (chitarra), Titti Dell’Orco (flauto traverso), Alessandra Salamino (pianoforte) e Giuseppe Simonetti (violino e direzione d’orchestra), hanno eseguito magistralmente arrangiamenti originali di celebri colonne sonore, da “La famiglia Addams” a “Il Re Leone”, passando per “Cenerentola” e “La Bella e la Bestia”. Un viaggio musicale che ha trasportato il pubblico in un mondo di magia e avventura dimostrando il talento e la passione di questi ragazzi.
“Siamo estremamente orgogliosi dei nostri studenti”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico prof. Gianluigi Maraglino “Questo successo è il frutto di un impegno costante e di una grande dedizione, sia da parte dei ragazzi che dei loro insegnanti”.
Il Dirigente ha sottolineato, inoltre, l’importanza di queste esperienze per la crescita dei giovani: “La musica è un linguaggio universale che arricchisce la vita educando i giovani all’ascolto reciproco e alla collaborazione”. Questa vittoria è uno stimolo per continuare a investire nei nostri corsi musicali e offrire ai ragazzi sempre nuove opportunità”.
La “Jeans Orchestra” aveva già dimostrato il suo valore nel 2021, al Concorso nazionale di Verona, aggiudicandosi il primo premio. Questo nuovo successo conferma il talento di questi giovani musicisti e la qualità del lavoro svolto dai docenti del corso musicale.
“Questo successo è una grande emozione”, ha commentato il prof. Giuseppe Simonetti “Vedere i nostri ragazzi raggiungere questi traguardi ci riempie di gioia e ci motiva a continuare questo percorso”.