È in programma per martedì 20 ottobre, nel Teatro Comunale “Resta” di Massafra, la Giornata della Filatelia 2020. Organizzata dal Circolo “Rospo” e patrocinata dal Comune, quella di quest’anno è un’edizione inusuale dato che la manifestazione non potrà vedere il coinvolgimento delle scuole per via dell’ormai ben nota emergenza sanitaria cagionata del covid – 19.
L’impostazione di carattere generale, però, manterrà la struttura originale, con la suddivisione in 2 fasi: l’annullo filatelico e la consegna del premio “Andreace”.
Per quanto concerne il primo, il timbro verrà apposto a partire dalle 16.00 e – su disegno di Pietro Silvestri – sarà dedicato alla ricorrenza dell’Aquila della Polizia di Stato, fregio del quale l’anno passato sono ricorsi i 100 anni di storia.
Con riferimento al secondo, invece, per le 18.30/19.00 è prevista la consegna del Premio, che viene conferito ai concittadini o corregionali distintisi nel contesto socio – culturale – sportivo e che nelle intenzioni dei promotori vorrebbe essere una sorta di riconoscimento della città di Massafra.
Coordinati da Francesco Rospo e Nicola Fabio Assi, rispettivamente presidente e segretario del Circolo, è previsto che alla serata intervengano il sindaco Fabrizio Quarto; l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Maria Rosaria Guglielmi; una rappresentanza dell’A.N.P.S. (Ass.ne Polizia di Stato) e – se possibile – della Questura di Taranto; la referente Filatelia di Poste Italiane per Taranto, Lecce e Brindisi, Francesca Magnani e il delegato FSFI di Puglia e Basilicata, Sergio De Benedictis.
In ordine alfabetico, verranno insigniti il Tenente di Vascello Cosimo Andria, la paratleta di taekwondo Sara Enea e la cantante lirica Lucia Mastromarino. Quest’ultima, inoltre, interpreterà alcuni brani accompagnata da Dante Roberto al piano, Anna Mincolla al violino e Luca Basile al violoncello.
Si ricorda che il Circolo “Rospo”, fondato nel 1987, ha sede nel Palazzo De Notaristefani ed è associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) oltre che iscritto alla locale Consulta delle Associazioni. Premiato dalla Presidenza della Repubblica, è uno tra i più attivi e importanti del Paese, tanto che nel 2007 le Poste hanno dedicato un francobollo a Massafra (raffigurante il Castello Medievale); le sue iniziative – annulli e allestimenti – portano quindi nel mondo le tradizioni artistico – culturali della nostra città.