Esordio di rango per la 71^ edizione del Carnevale Massafrese che sarà inaugurata dalla spettacolare quanto storica “Cuccagna in Palio”. L’evento si svolgerà sabato 3 febbraio a partire dalle 19 e domenica 4 febbraio dalle 10 incorniciato da piazza Garibaldi.
L’attesa manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Massafranostra con il patrocinio del Comune di Massafra, della Regione Puglia, del Ministero della Cultura e del parco Terra delle gravine. Preziosa è inoltre la collaborazione dei rioni cittadini. Anche per la VII edizione della kermesse, ospiti d’onore saranno gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo), già campioni italiani dell’albero della cuccagna.
La “Cuccagna in Palio”, tornerà dunque ad intrattenere all’insegna della goliardia raccoglieno ai piedi del palo posto in piazza Garibaldi, nel cuore dl centro storico, numerosissimi turisti e pubblico locale.
Sabato 3 alle 19 le squadre si alterneranno nella salita dell’albero e i concorrenti, l’uno sulle spalle dell’altro, cercheranno di neutralizzare lo strato di grasso di cui è cosparso il palo evitando così di scivolare di colpo fino a terra. Prima di cadere, ogni componente della squadra deve riuscire a portare con sé un po’ di grasso per permettere agli altri di raggiungere più facilmente la cima dell’albero.
Manifestazione folkloristica che attira il pubblico nelle piazze, la cuccagna è fra i più famosi giochi storici. L’antico intrattenimento, simbolo delle feste popolari e delle sagre paesane di tutta Italia, per i massafresi rappresenta l’incipit del periodo carnascialesco.
Com’è noto, l’impresa consiste nello scalare un palo di legno fissato al suolo alto più di dieci metri dal diametro di venti centimetri circa unto di grasso. Il bottino attende i vincitori in cima al palo su cui viene fissata orizzontalmente una ruota che sostiene i premi. Anticamente i trofei in palio erano prosciutti, salsicce e altri generi alimentari; oggi le citate leccornie sono finte ma per i più piccini ci
sarà un sacco con le caramelle.
Per aggiudicarsi la cuccagna occorrono forza, tenacia, agilità e, ça va sans dire, non soffrire di vertigini. Arrivare in cima, a più di 10 metri di altezza, non è affatto semplice pertanto è fondamentale il rispetto delle norme di sicurezza che, per questo tipo di manifestazione, sono assicurate dagli organizzatori: alla base del palo sarà tesa una rete di sicurezza e tutta la struttura sarà garantita, assicurata ed idonea all’impiego.
Le squadre in gara, strettamente legate ai rioni cittadini, prenderanno parte all’edizione 2024 della “Cuccagna in Palio” fiere del blasone e dei colori del proprio rione Per rispolverare l’albo d’oro, ricordiamo che l’edizione 2014 è stata vinta dal rione Imperiali, quelle
del 2015, del 2018 e 2023 dal rione Gesù Bambino, del 2019 e 2020 dal rione S. Medici.
Archiviata la sfida di sabato 3, domenica 4 alle 10 il cuore del centro storico massafrese ospiterà un momento dedicato ai bambini: con gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi”, sarà possibile partecipare alle lezioni di arrampicata e consentire ai più piccoli di cimentarsi nella scalata del palo della cuccagna in tutta sicurezza.
“Nessuno spettatore ma tutti protagonisti” è lo slogan con il quale l’associazione Massafranostra, richiamando il claim del Carnevale Massafrese, invita tutti a vivere un mix esplosivo di tradizione, spettacolo e divertimento.