L’Associazione Garden Club Salerno e l’Associazione culturale Daedalus il 13 ottobre a Sant’Angelo Le Fratte nella sala conferenze del Palazzo Giachetti hanno proposto il convegno dal titolo “Viaggio tra le meravigliose acque delle fontane” un lungo e affascinante viaggio che ha contraddistinto l’indissolubile legame tra l’acqua, l’uomo e il territorio.
Un rapporto antico, questo, che nel corso del tempo ha caratterizzato contesti urbani e suburbani dall’età Augustea ai nostri giorni e che ha visto l’acqua di volta in volta come simbolo di rinascita e di sviluppo, come bene primario comune, come segno di forte valore spirituale.
Così le fontane sono diventate elemento architettonico che si fa momento di fruizione collettiva diventando attraverso la creatività degli artisti espressione di benessere e civiltà con un forte valore iconico.
Ai saluti di Olga Esposito e Belinda Villanova, organizzatori del convegno, hanno relazionato Michele Bianco, Saverio Cancro e Michele Laurito moderati dal giornalista Pietro Cusati. A conclusione del convegno si è tenuta una suggestiva video proiezione.