Presentata alla stampa martedì 7 maggio scorso l’edizione 2024 della “Stramassafra 2.0”, la tre giorni organizzata dalla ASD “Team Nuova Podistica Massafra” in programma dal 17 al 19 maggio prossimi a Massafra.
L’incontro, svoltosi nella sala conferenze di palazzo della Cultura “Nicola Lazzaro”, è stato aperto dalla presidente ASD “Team Nuova Podistica Massafra” dottoressa Marianna Fiorillo. La presidente del sodalizio sportivo massafrese ha ripercorso lo spin-off della kermesse permettendo alla platea di rivivere la mattinata densa di emozioni e colori dedicata alle scuole e all’inclusione: “Stramasafra 2.0… a colori”, apertura di rango che ha animato la città il 24 aprile scorso.
A seguire, l’indirizzo di saluto portato dagli assessori Rosa Termite e Maria Rosaria Guglielmi e dal sindaco facente funzioni nonché assessore Domenico Lasigna. Corale il plauso tributato dagli amministratori intervenuti agli organizzatori per aver ripristinato una gara podistica parte fondamentale della storia sportiva cittadina.
Rilevante la partnership inaugurata in occasione dell’edizione 2024 con “Sport e Salute”, da Andrea Orlando i dettagli: « È per noi motivo d’orgoglio patrocinare questo tipo di manifestazioni. Questo evento in particolare rappresenta la storia sportiva della città. Importante – ha sottolineato – il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi che sono il futuro. Un bell’esempio di inclusione, socialità, diffusione dei valori dello sport, valorizzazione del territorio attraverso arte e cultura.»
Ad aprire la tre giorni sportiva, 17 maggio prossimo alle 18:30, la presentazione del libro di Luisa Zecchino incorniciata dal palazzo della cultura “Nicola Lazzaro”. L’atleta massafrese presenterà in prima nazionale “Nella polvere che sollevo – storia di una runner”: «In questo libro – ha anticipato – ho voluto mettere su carta la mia esperienza di atleta partendo dall’infanzia quando è nata in me la passione per la corsa. Desidero con esso trasmettere un messaggio di forza.»
18 maggio alle 18:30 il teatro comunale “Nicola Resta” ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso “Stramassafrarte 2.0” dedicato all’artista massafrese Nicola Andreace per celebrarlo nel decennale dalla sua scomparsa. Il concorso artistico dedicato alle scuole di ogni ordine e grado suggella, ancora una volta, il legame tra la storica gara podistica ed il celeberrimo artista massafrese. Ogni anno, Andreace immortalava con il suo estro uno scorcio di Massafra che i podisti avrebbero ammirato lungo il percorso impreziosendo la locandina.
«Siamo onorate – ha affermato Lucilla Andreace – di partecipare a “Stramassafrarte 2.0” perché è come passare il testimone dalla storica “Stramassafra” ad un nuovo contenitore che sposa tradizione ed innovazione. È memoria che noi lasciamo ai nostri ragazzi.»
«Ci siamo lasciate piacevolmente coinvolgere – ha affermato Tiziana Andreace – e rinnoviamo questo connubio tra papà e Antonio Martucci, il compianto organizzatore della Stramassafra. Marianna Fiorillo ci ha tenuto particolarmente ad avere un’opera che potesse raccontare Massafra e che fosse legata all’edizione di quest’anno. Visto che il percorso della gara è pensato per ammirare i punti più belli e significativi della città, abbiamo scelto un landscape generico.» L’opera firmata Andreace che illustra la locandina 2024 è un particolare della tela “I buoi” del 1986.
Le sorelle Andreace, come l’assessore Guglielmi, hanno tenuto a sottolineare che scuole hanno aderito con grande entusiasmo al concorso. L’iniziativa, hanno commentato, ha destato l’interesse dei ragazzi. A dimostrazione di ciò le numerose opere di altissima qualità pervenute.
Dell’aspetto legato alla promozione del territorio ha parlato la presidente della Pro Loco cittadina Raffaella Portararo: «L’associazionismo – ha evidenziato – rappresenta una risorsa che consente, attraverso il lavoro e grandi sforzi, di far conoscere le nostre bellezze attraverso lo sport.»
Antonio Giannico, presidente dell’associazione “Sorriso Francescano”, ha parlato della casa vacanze per bambini oncologici che sorgerà a Chiatona, progetto al quale sarà destinata parte dei proventi della manifestazione sportiva.
La professoressa Marisa Maglio, referente “Stramassafrarte 2.0” per le scuole, ha espresso entusiasmo per la massiccia partecipazione degli studenti soffermandosi, tra l’altro, sul valore educativo della manifestazione che ha promosso condivisione e socialità consentendo anche di confrontarsi con la disabilità.
Momento clou del programma sarà la corsa della “Stramassafra 2.0” prevista per domenica 19 alle 9 con partenza da piazza Blasi. I dettagli dalla presidente Fiorillo: «Dal villaggio sportivo allestito in piazza Blasi partirà il 2° Memorial Antonio Martucci. La competizione è una gara federale nazionale categoria bronze inserita nel calendario Fidal Nazionale e appartiene al circuito provinciale “Grand Prix Sulle Strade dello Jonio”. Il percorso lungo 11,5 kilometri valorizza il centro storico e consente di ammirare i monumenti più belli di Massafra.
La gara si svolgerà sulla stessa distanza e manterrà le stesse caratteristiche tecniche del percorso originale delle 25 edizioni precedenti curate da Antonio Martucci, a cui il memorial è dedicato.»
Tre appuntamenti che si preannunciano imperdibili avranno lo sport come fulcro attorno al quale ruoteranno cultura, arte e, non ultima, la promozione del territorio.
Mariella Eloisia Orlando