Nella serata del 16 dicembre la splendida cornice barocca della chiesa di San Benedetto di Massafra ha ospitato la manifestazione “Poesie e note di Natale” organizzata dalla Società Operaia.
L’incontro ha visto ľalternarsi tra ľesecuzione alľorgano di alcuni dei più celebri brani natalizi da parte del maestro Pietro Silvestri e la lettura di componimenti a tema tratti dalla collana “I Tre Ponti” recitati da Giovanna Greco delľass.ne Il Ventaglio e da Licio Pelillo.
La conduzione della vicepresidente Ilaria Barulli ha guidato il pubblico nel magico mondo del Natale creando un apposito percorso metaforico che ha coniugato le note e i testi ascoltati.
Il centro dei saluti finali del presidente Nicola Fabio Assi è stata la riaffermazione di come le poesie de “I Tre Ponti” siano sì entrate di diritto nella tradizione popolare massafrese, tanto da essere sempre prese in considerazione in contesti culturali diversi da quello della Società Operaia, ma è nelľàmbito di quest’ultima che traggono la loro origine.
Chiunque fosse interessato alla riedizione della summenzionata serie (in singoli fascicoli o in volume unico), riproposta col sistema della stampa su richiesta, può recarsi nella sede del Sodalizio sita su c.so Italia 17 (dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 18.00) per richiedere maggiori informazioni al riguardo.