Come di consueto, il Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” organizzerà per Massafra l’annuale Giornata della Filatelia, mercoledì 22 novembre (giorno di Santa Cecilia) a partire dalle 10.00 presso la scuola secondaria di I grado “Manzoni”.
Il fine dell’iniziativa è far conoscere ai più giovani – e rammentare agli adulti – quanto il francobollo possa essere un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo.
L’argomento di questa edizione, che sarà altresì l’oggetto dell’annullo filatelico disegnato da Vitantonio Dicensi, consisterà in un omaggio allo storico e uomo di cultura locale Paolo Catucci, il quale verrà ricordato dal Dottor Gianni Iacovelli; mentre il tema su cui gli studenti e le studentesse delle scuole aderenti potranno sviluppare degli elaborati (scritti o figurativi o entrambi) è <<la Massafra che vorresti>>, così da creare un ideale ponte tra il passato simboleggiato dal Catucci e dalla sua opera e il presente e il futuro rappresentati dalle nuove generazioni.
A partire dal 2019, inoltre, all’interno della manifestazione in oggetto si provvede alla consegna del Premio “Andreace” (già Premio “Catacchio”), che nelle aspirazioni del Circolo vorrebbe essere una sorta di riconoscimento della città di Massafra, assegnato a concittadini e/o corregionali distintisi nei vari àmbiti della società. In ordine alfabetico, i premiati di quest’anno saranno: l’imprenditrice Amelia Imperio, il cardiologo Giuseppe Maraglino e il maestro di taekwondo Tommaso Petrelli.
Si ricorda che il Circolo “Rospo”, fondato nel 1987, ha sede nel Palazzo De Notaristefani ed è associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) oltre che iscritto alla Consulta delle Associazioni. Premiato dalla Presidenza della Repubblica, è uno tra i più attivi e importanti d’Italia, tanto che nel 2007 le Poste hanno dedicato un francobollo a Massafra (raffigurante il Castello Medievale). Tra le sue attività più importanti sono citabili il summenzionato Premio “Andreace”, il primo annullo italiano dedicato alla vittoria del Mondiale 2006 da parte della Nazionale maschile di calcio, annulli e allestimenti dedicati al Carnevale, al Natale nel Centro Storico e – appunto – alle Giornate della Filatelia: quanto posto in essere porta dunque nel mondo le tradizioni artistico-culturali massafresi.