Nella serata di lunedì 2 ottobre, in occasione delľ80° anniversario del suo martirio, è stata omaggiata la figura del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto da parte della sezione massafrese dell’Associazione Carabinieri ad egli intitolata.
Alle 18.30, infatti, è stata celebrata l’annuale messa commemorativa, questa volta nella chiesa del Sacro Cuore e alla presenza del Vescovo, monsignor Sabino Iannuzzi.
Nel mentre, già a partire dalle 16.30, in un locale difronte sempre alla chiesa del Sacro Cuore, si è tenuta l’apposizione di un annullo filatelico disegnato da Vitantonio Dicensi su una cartolina riproducente un’opera di Michele Fusiello del 2015; quest’ultima iniziativa era in collaborazione col Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” ed è stata accompagnata dall’esposizione di una selezione della collezione tematica di Antonio Carriero.
Si rammenta che Salvo D’Acquisto fu un giovane Vicebrigadiere partenopeo che nel pomeriggio del 23 settembre 1943, ai piedi della Torre di Palidoro, s’immolò da innocente per salvare 22 cittadini di Torrimpietra (RM) – altrettanto incolpevoli – dalla fucilazione nazista voluta dai tedeschi in rappresaglia per un presunto attentato che ritenevano a torto di aver subìto.
È infine da citare che è ancora in corso una causa di beatificazione e, per ricordare insieme l’episodio, il 16 settembre Papa Francesco ha ricevuto una delegazione di Carabinieri in servizio e in congedo, tra i quali vi era anche una rappresentanza di Massafra e di Mottola, guidata dal maresciallo Donato Cito, presidente dell’ANC massafrese.