Questa mattina presso la sede del rettorato del Politecnico di Bari, il Rettore del Poliba, prof. Francesco Cupertino e il Rettore dell’Università di Valona “Ismail Qemali”, prof. Roland Zisi, sottoscriveranno un accordo di cooperazione sulla mobilità e formazione studentesca del corso di laurea in Ingegneria Meccanica dei rispettivi atenei.
L’accordo, più nel dettaglio, verte su di un “double degree”, doppio riconoscimento, tra la laurea triennale in ingegneria meccanica del Poliba e la laurea triennale in ingegneria meccanica dell’Università di Valona. Il double degree è un percorso di laurea che offre la possibilità di studiare all’estero (in questo caso a Bari per gli studenti albanesi e a Valona per gli studenti italiani) conseguendo due titoli (uno in Italia e uno all’estero) riconosciuti al termine del percorso di laurea. In particolare, gli studenti interessati svolgeranno parte degli esami del proprio percorso di studi nella propria sede e la rimanente parte presso la sede ospitante (in inglese).
La delegazione albanese sarà composta, oltre al rettore, dal prof. Enkeleint Mechili vice Rettore dell’Università di Valona “Ismail Qemali” e dal prof. Arjan Vasjari, Console Generale della Repubblica d’Albania a Bari. Per parte Poliba, saranno presenti inoltre, la prorettrice, prof.ssa Loredana Ficarelli, il Direttore del Dipartimento di Meccanica, Matematica, Management, prof. Giuseppe Carbone, il prof. Umberto Panniello.