Venerdì 9 giugno gran finale per la 70^ edizione del Carnevale di Massafra organizzata dall’Ente comunale con il sostegno della Regione Puglia e del Ministero della Cultura-Carnevale Storico e la collaborazione della Terra delle Gravine e della ProLoco.
Dopo l’entusiasmante prima “parata” di sabato scorso i maestri cartapestai, ispirati dal tema unico “Mare Nostrum”, faranno sfilare dalle 19,00 sul corso principale della Città i 7 mastodontici carri allegorici in cartapesta.
Questo il previsto ordine di sfilata, invertito rispetto a quello del 3 giugno:
1) “Epiche Narrazioni” (Ass.ne Assi di Coppe e Denari Revolution)
2) “Un Mare d’Amare” (Ass.ne Teckno Art)
3) “Il Mare dell’Anima” (Ass.ne Secondi a Nessuno, 3D Emotions LAB e Antonio Castellano)
4) “Culturae Maris” (Ass.ne I Have a Dream, L.A.S. dei F.lli Zaccaria)
5) “Dalla Terra dei Due Mari Arrivano gli Spartani” (De Biase, Fuggiano e Monaco
6) “Al di Là del Mare” (Ass.ne Team Tempesta)
7) “L’Odissea: il Viaggio dell’Uomo da Ulisse ai Giorni Nostri” (Ass.ne Magic Club, Antonio e Giuseppe Lapenna).
Il tema è stato affrontato in vari modi: si va dal viaggio di Ulisse ricco di difficoltà e di incontri, alle traversate della speranza, dagli spartani e dai miti greci all’interculturalità del Mar Mediterraneo, dal mare come “cuore” alla tutela dell’ecosistema. Ogni Carro Allegorico è preceduto da scuole di ballo vestite a tema che animano tutto il corso mascherato.
Fuori concorso anche due gruppi mascherati: “tutti al mare con sti tip da spigg” di Luigi Carone e
“Forever Young… Family di Antonio Orlando & co. e la maschera di carattere “Freddy Mercury” di Fernando Galatone.
All’arrivo in piazza Vittorio Emanuele, ad attendere carri e figuranti sul palco centrale ci saranno i presentatori Antonio Mappa e Antonella Martucci. Ospite di questa seconda sfilata sarà la conosciuta comica e cabarettista Valentina Persia, nota tra l’altro per le sue partecipazioni a “La Sai l’Ultimissima”, “L’Isola dei Famosi”, “Only Fun Comico Show”, “Caterina e le sue Figlie 2”, “Di che Peccato Sei?”
Attendendo la grande e ultima sfilata di venerdì prossimo, giovedì 8 giugno, invece, alle 20,30 in piazza Vittorio Emanuele, sarà proiettato il docufilm realizzato da
Roberto Ligurgo: “I miei primi 40 anni”, storia dei primi 40 anni del Carnevale di Massafra. Un modo per ricordare origini e vicende storiche e proiettarsi nel futuro dell’importante evento.
Alla proiezione interverranno: il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna e l’autore del docufilm Roberto Ligurgo.
Un Carnevale senza confini, all’interno del quale tutti sono protagonisti e nessuno spettatore.
Un appuntamento irrinunciabile cui è possibile assistere liberamente senza pagare alcun biglietto di ingresso.