“Io voglio invecchiare come gli alberi. Voglio stare a guardarli e imparare da loro. In mezzo al disastro, voglio imparare da loro.”
Il rapporto tra l’uomo e il paesaggio.
È il filo tematico-poetico oggetto dell’indagine della nona edizione del progetto “Clessidra”, ideato e diretto da Erika Grillo e a cura del Teatro delle Forche.
L’edizione 2022 della rassegna di teatro dei luoghi – che gode del contributo del Comune di Palagiano – comprende l’iniziativa IPOTESI _ La linea fragile, un focus sulle coste e sulle marine aperto alla cittadinanza, in programma domenica 7 agosto a Chiatona (TA), alle ore 11, e l’evento teatrale itinerante ALBERI. Lasciateci invecchiare, in scena lunedì 8 (al tramonto) e martedì 9 agosto (repliche all’alba e al tramonto) a Pino di Lenne (Palagiano, TA).
L’accesso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3246103258.
IL PROGRAMMA nel dettaglio:
- Domenica 7 agosto, alle ore 11, in Via dell’Edera n. 5 a Chiatona (TA), si terrà l’iniziativa IPOTESI _ La linea fragile, un momento di incontro e discussione aperto alla cittadinanza attorno all’arte teatrale come ‘immaginazione del mondo del dopo’, come forma di resistenza politica, durante il quale sarà presentato il libro-inchiesta “La linea fragile. Uno sguardo ecologista alle coste italiane” di Alex Giuzio – Edizioni dell’Asino, 2022.
Ospiti dell’incontro l’autore del libro Alex Giuzio – giornalista (Altre Velocità, Mondo Balneare) e Carmine Elefante (Reset).
“Per farlo si può – e forse si deve – guardare all’approccio ecologico. Per ‘teatro ecologista’ non intendiamo solo la sensibilità e l’interesse nei confronti delle questioni ambientali, ma anche quelle forme di poetica che guardano alla biodiversità e al dialogo fra specie e fra esseri viventi, che mischiano e moltiplicano i linguaggi per tendere verso la differenziazione organica, la giustizia sociale e l’equilibrio ecologico.” – da “Il mondo del dopo. Teatro ed ecologia” di Alex Giuzio.
La partecipazione è gratuita. Info al numero 3246103258.
- Lunedì 8 e martedì 9 agosto, a Pino di Lenne (Palagiano, TA), debutta l’evento teatrale itinerante Lasciateci invecchiare.
Lunedì 8 agosto raduno alle ore 18, inizio spettacolo ore 18.30.
Martedì 9 agosto, repliche all’alba (raduno ore 5, inizio ore 5.30) e al tramonto (raduno ore 18, inizio ore 18.30).
Il raduno è presso il cancello d’ingresso della Riserva Biogenetica Stornara, lato Pino di Lenne (Palagiano, TA). Il percorso a piedi è lungo 1,5 km. Si consigliano ai partecipanti scarpe chiuse e abbigliamento comodo.
Ingresso gratuito. Posti limitati con prenotazione obbligatoria al numero 3246103258.