La Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia 2022.
Come per le precedenti edizioni, tutti gli Istituti di cultura sono invitati a dare risalto a temi che sono peculiari delle proprie attività istituzionali attraverso la proposta di eventi culturali e iniziative a carattere divulgativo o didattico.
Insieme ad attori del mondo dell’archeologia, la Soprintendenza propone al pubblico la scoperta dei tesori del patrimonio e i retroscena di questo affascinante settore. A Taranto, nel Parco archeologico di Collepasso “Enzo Lippolis”, in collaborazione con la cooperativa Ethra, venerdì 17 giugno, si svolgerà l’Archeo bike tour, un giro in bicicletta che partirà alle ore 18,00 dal parco, alla scoperta di siti e monumenti archeologici dell’antica Taras. Prima della partenza è prevista una visita guidata alle mura e ai resti delle sepolture conservate nel parco.
Sabato 18 (ore 18,00 – 21,00) e domenica 19 (ore 10,00-13,00) nell’ ex Convento di Sant’Antonio, in via Viola 12 (accanto alla Villa Peripato) si svolgerà l’evento dal titolo I depositi dell’ex Convento di Sant’Antonio: un mondo da scoprire. È prevista la visita dei depositi della Soprintendenza, un mondo a parte, fatto di scoperte e di racconti, dove i reperti, unici per bellezza, storia e rarità, provenienti da scavi condotti negli anni in tutto il territorio pugliese, possono essere guardati ed interpretati, attraverso la voce degli archeologi che guideranno la visita, ricercando memorie e significati in un arco di oltre duemila anni, dalla preistoria alla modernità.