Conciliare sport e scuola sta diventando meno complicato per studenti e famiglie.
è stata inaugurata presso lo Sporting club “Umberto Vasti” in via Trento la sezione ad indirizzo sportivo della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Pascoli di Massafra alla presenza del dirigente scolastico Gianluigi Maraglino, del direttore diocesano Ufficio Scuola don Michele Marco Quaranta, dell`assessore allo sport del Comune di Massafra Rosa Termite, del dirigente Ufficio Scolastico Taranto Vito Alfonso e dei responsabili delle Federazioni sportive
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola secondaria di primo grado per la sua valenza formativa e per la promozione di corretti e sani stili di vita.
Lo sport non è solo movimento, ma è un momento importante di educazione, esprime valori come il rispetto, il sacrificio, uno spirito di sana competizione, dove non c’è prevaricazione, ma congregazione e spirito di squadra. Un’opportunità importante – sia per i bambini sia per i genitori – per inculcare i veri valori dello sport. Se tutto questo viene tolto dalla scuola, il bambino imparerà tardi, forse troppo tardi, che lo sport è sano agonismo, non imparerà che l’esigenza del confronto e della misura con gli altri serve a forgiare il carattere e un sano spirito di altruismo.
Lo sport è una componente fondamentale nella formazione e nella crescita di ciascun individuo.
Con questa iniziativa l’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Massafra intende prendersi cura delle giovani studentesse e dei giovani studenti facendo sì che possano perseguire due obiettivi ugualmente importanti: i risultati sportivi e il completamento della propria formazione.
Nell’occasione si è tenuto il primo torneo di tennis solidale maschile e femminile tra scuole, con il coinvolgimento di 18 giocatori tra i docenti e personale ATA) di sei istituti del nostro territorio, il De Ruggieri e il Mondelli di Massafra, il Lentini-Einstein di Mottola, gli istituti comprensivi Pascoli, De Amici-Manzoni di Massafra e l’istituto comprensivo Marconi di Palagianello.
Contestualmente all’iniziativa è stata promossa una raccolta fondi con il progetto “Giochiamo per donare” inserito nel portale IDEArium il cui ricavato sarà devoluto all’associazione “Archeogruppo E. Iacovelli” per il recupero dell’antica Chiesa della Madonna delle Grazie sita in un’area rupestre del centro storico di Massafra.