Progetto “la nostra aula? Il mare e la terra” rivolto agli alunni classi SP e SSIG nati nel 2011 ed in anni precedenti. L’attività proposta è rivolta ad un gruppo composto da massimo 20 alunni della Scuola Primaria, dell’età minima di 9 anni ed alunni della scuola secondaria, in possesso di idoneità alla pratica sportiva non agonistica certificata a norma dell’art.3 del Decr.Min.Salute 24/04/2013 (GU Serie Generale n.169 del20/07/2013). Il percorso prevede lo svolgimento delle attività in due periodi diversi il primo dei quali articolato tra l’ultima settimana di giugno e la prima settimana di luglio ed il secondo nel corso dell’ultima decade di agosto. Essenziali sono le disponibilità di strutture e strumenti dei quali la scuola non dispone e la cui disponibilità va concordata con Associazioni e strutture ricettive del territorio. A tale scopo è stata acquisita la disponibilità del Presidente della A.S.D. Taranto Canoa a fornire alla scuola il proprio parco imbarcazioni nonché supporto tecnico e logistico durante lo svolgimento del progetto.
La prima fase del progetto ha previsto lo studio della sicurezza in mare e ingresso in acqua, attività che è stata svolta presso le strutture della caserma SVTAMM e durerà fino al 7 luglio.
La prossima fase “Parchi” con cui Il processo di istruzione intende condurre gli allievi fuori dalle aule, prioritariamente nei parchi, per costruire esperienze di apprendimento e di crescita mediante l’esplorazione dell’ambiente naturale ed antropico. Questa fase prevede un incontro introduttivo all’Orienteering da svolgersi presso parco “Cimino” presumibilmente il 25 agosto e due trasferte di durata giornaliera presso parchi attrezzati, presumibilmente venerdì 27 e martedì 31 agosto.
Interviste a Lorenzo Urso (Insegnante I.C. L. Sciascia Taranto – Curatore del progetto) e Giovanna Santoro (D.S. I.C. L. Sciascia Taranto)