Fiat lux è il titolo della 47a edizione del Festival della Valle d’Itria che si svolgerà dal 17 luglio al 5 agosto a Martina Franca: 20 serate di spettacolo che accenderanno le luci sui palcoscenici allestiti al Palazzo Ducale, al Chiostro di San Domenico e nelle masserie della Valle dove si alterneranno i grandi nomi della lirica fra rari titoli d’opera, oratori, recital e concerti sinfonici con celebri solisti.
Fra i protagonisti della manifestazione ci saranno Teresa Iervolino, Angela Meade, Lisette Oropesa, Raffaele Pe, Marianna Pizzolato, Carmela Remigio, Markus Werba, Joseph Calleja.
Titolo inaugurale è La Creazione di Franz Joseph Haydn, affidata alla bacchetta di Fabio Luisi, proposta nella versione in italiano a cura di Dario Del Corno, rivista per l’occasione da Filippo Del Corno, e presentata in forma scenica con la regia di Fabio Ceresa.
Secondo titolo in scena, nell’anno del trecentesimo anniversario del debutto, sarà La Griselda di Alessandro Scarlatti diretta dal greco George Petrou per la regia di Rosetta Cucchi. E poi ancora L’Angelica, serenata di Nicola Porpora tratta dalle gesta eroiche narrate nell’Orlando furioso di Ariosto, che vedrà sul podio Federico Maria Sardelli e la regia di Gianluca Falaschi.
Il 4 agosto sarà invece eseguita in forma scenica, ideata da Libero Stelluti, una delle composizione più celebri di Franz Schubert, il ciclo di Lieder Winterreise: 24 brani per voce e pianoforte affidati al baritono austriaco Markus Werba.